educazione cinofila lecce, addestramento cani lecce

5 cose fontamentali di cui ha bisogno il tuo cane

 

Vi è una certa confusione nell’opinione comune su quali siano le esigenze dei cani.

Cibo, acqua e una cuccia sicuramente sono fondamentali per la sopravvivenza materiale del corpo, ma da soli non bastano al suo equilibrio mentale e sicuramente non lo rendono veramente felice.
Se siete proprietari responsabili allora troverete sicuramente nella lista qui sotto 5 cose che già assicurate al vostro amico. Queste piccole 5 cose basterebbero da sole a prevenire e a risolvere ogni problema comportamentale.

Routine. I cani sono animali abitudinari. Hanno bisogno di una routine quotidiana e che sia sempre quella. Cambiamenti repentini o sorprese improvvise sono causa di stress.

Stimolazione mentale. Hanno bisogno di tenere la mente occupata con giochi, Kong (o giochi simili da cui procacciarsi il cibo) o altro tipo di attività mirata, come ad esempio addestrare il cane ad abilità particolari, giochi di fiuto ecc.

Interazione sociale. Essendo animali altamente sociali (il bisogno di socialità è un bisogno primario come il cibo e l’acqua), hanno bisogno di interagire quotidianamente con persone o loro simili. L’isolamento è una delle peggiori forme di maltrattamento che l’uomo possa infliggere a queste splendide anime.

Esercizio fisico. Di quanta attività fisica il vostro cane abbia bisogno dipende molto dall’età e dalla razza. Ad ogni modo si deve fare il possibile per assicurare al vostro amico un esercizio fisico quotidiano. Per esercizio fisico non si intende assolutamente la passeggiatina di un quarto d’ora per espletare i bisogni corporali ma passeggiate all’aperto a passo veloce o sport tipo agility che consentano al cane di stancarsi.

Una buona nutrizione. È più importante di quanto possiate credere. Molti problemi comportamentali sono causati da una dieta troppo povera o troppo ricca. Non date al vostro cane quello che capita. Leggete le etichette dei cibi preconfezionati per familiarizzare con gli ingredienti. Che gli facciate fare una dieta casalinga o industriale, chiedete al vostro veterinario di fiducia informazioni sui bisogni nutrizionali del vostro cane.

Barbara Dimitri (educatore cinofilo)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.