Addestra il tuo cane con noi

Mini percorsi di agility
Ci sarà la possibilità di giocare con gli attrezzi di agility, una disciplina sportiva che propone ostacoli, tunnel, slalom, palizzate e tanti altri esercizi che non solo divertono voi e il cane, ma aumentano la sua fiducia in voi, la sua autostima e l’autocontrollo.

Apprendimento di alcuni “tricks” per aumentare la capacità di apprendimento del nostro cane e per divertirsi insieme. mini percorsi di agility dog
Si tratta di comportamenti più o meno complessi, insegnati in sessioni di apprendimento basate sul rinforzo positivo, sulla capacità del cane di riconoscere un comportamento e ripeterlo per ottenere qualcosa che gli piace. Sono tricks: – dare la zampa – fare il morto (il cane è sdraiato su un fianco e rimane immobile) – fare “l’orsetto” (il cane è seduto e solleva le zampe anteriori da terra) – fare lo slalom tra le gambe – girare intorno a un oggetto – aprire e chiudere una porta – portare un oggetto e metterlo in un cesto – girare su se stesso in senso orario o antiorario – tenere una zampa sollevata mentre cammina (“zoppicare”) – spingere con il muso – strisciare -rotolare

E tantissimi altri, comprese catene e sequenze complesse.

Sono utilizzati per sviluppare competenze mentali, emotive e fisiche del cane tutto a beneficio anche della relazione in quanto i tricks sviluppano “ascolto”. Durante una sessione di apprendimento presso il nostro centro cinofilo il cane esprime tantissime emozioni: stress, frustrazione, rabbia, rinuncia, sorpresa, gioia, eccitazione. Chi lavora per il cane, deve mettersi in ascolto, non basta rinforzare il comportamento, senza sintonia, senza la capacità di ascolto e di sentire il cane, si rischia di perdere uno degli elementi più rilevanti di questa esperienza.

L’apprendimento di questi esercizi inoltre sviluppa autostima. Sono particolarmente utili dunque per quei cani timidi che hanno una bassa stima di se stessi.

Molti tricks richiedono al cane abilità fisiche, oltre che mentali, che sarebbe difficile sviluppare in altri modi, al pari dello sport per gli umani. Sviluppano consapevolezza del corpo, equilibrio, coordinazione, cinestesia, propriocezione, elasticità e tonicità.