Adotta un cane

Adottare un cane dal canileI cani, come gli altri animali sono esseri senzienti: provano piacere e dolore, hanno emozioni e bisogni la cui frustrazione provoca disagio, sofferenza, difficoltà fisiche ed emotive. Questa realtà, per molto tempo negata o non sufficientemente riconosciuta, è stata finalmente codificata dal nuovo trattato dell’Unione Europea, che all’art. II-13 riconosce agli animali lo status di esseri senzienti. Si tratta di un indiscutibile e doveroso riconoscimento che deve far riflettere, accanto alle ragioni di tipo etico, su come l’adozione di un cane sia un atto di amore coerente con la natura non di oggetti ma di esseri con una propria vita relazionale ed emotiva.

Quando scegliete un cane tenete anche presente che nei canili italiani ve ne sono ben 600 mila in attesa di una famiglia e che adottandone uno gli donerete le cure e l’affetto negati, e darete al contempo un importante contributo alla lotta al randagismo.

La vostra preferenza non deve inoltre andare per forza ad un cucciolo; anche con i cani adulti si possono instaurare rapporti meravigliosi! Date una nuova chance anche ad un animale non più giovanissimo o ad uno diversamente abile, e lo salverete dal trascorrere tutta l’esistenza in un rifugio o per strada.

Gli educatori del nostro centro cinofilo vi possono aiutare sia nella scelta del cane che più si confà a voi e al vostro stile di vita, sia nell’introduzione a casa del vostro nuovo compagno di vita.

 

adotta un animale da compagnia
Abbiamo predisposto uno spazio apposito per favorire le adozioni. Sul nostro forum i privati e le associazioni possono pubblicare informazioni e foto per favorire le adozioni di cani, gatti ed animali da compagnia.