Consulenze pre e post adozione:
la scelta “consapevole”

Il cane è ormai considerato parte integrante della nostra vita e sempre più famiglie desiderano adottarne uno. Affinché la convivenza sia felice e soddisfacente sia per noi e sia per il cane, occorre scegliere in modo oculato il nostro compagno di vita.

Gli educatori cinofili del nostro centro vi possono aiutare a scegliere in base al nostro stile di vita, alla nostra energia. Per es. un cane da caccia o un cane da lavoro come il border collie, cani attivissimi per eccellenza male si confanno a degli anziani o a delle persone sedentarie.

Al contrario, se siete delle persone sportive e dinamiche, sceglierete un cane fisicamente poco atletico come il carlino o il bull dog. Ogni razza ha delle caratteristiche particolari, si tratta solo di individuare la razza giusta per noi. Purtroppo i canili sono pieni di cani che sono il frutto di una scelta non oculata e che ora pagano le scelte sconsiderate di coloro che avrebbero dovuto accoglierli e proteggerli.

Oltre all’aiuto nella scelta vi forniremo dettagliate informazioni per accoglierlo nel migliore dei modi e qualche suggerimento pratico per affrontare i primi giorni di inserimento nel suo nuovo nucleo familiare. La scelta del nostro compagno di vita deve essere una scelta “consapevole”, non affidata all’emozione del momento o al capriccio di un nostro bambino che ci ha chiesto un cucciolo come regalo. Il cane non è una “cosa” da possedere ma un “individuo” da rispettare, che ha delle esigenze specifiche che sono diverse dalle nostre. Come ogni relazione necessita rispetto reciproco. Solo su queste basi è possibile instaurare una convivenza serena e appagante per tutti.