Letture consigliate

E l'uomo incontrò il caneKonrad Lorenz

E l’uomo incontrò il cane

Lorenz descrive (se pur con un linguaggio divulgativo) in modo dettagliato le sue esperienze ed osservazioni riguardo ai cani con cui ha convissuto, sfatando alcuni miti e spiegando le ragioni di alcuni comportamenti canini a cui spesso l’uomo dà un’interpretazione sbagliata.

Lorenz riesce a provare, a seguito dei suoi esperimenti sull’intelligenza emotiva, che i cani hanno coscienza e sentimenti.

 

Eberhart Trumler

A tu per tu con il cane

A tu per tu con il caneEberhard Trumler ha dedicato tutta la vita allo studio del comportamento del cane. Per quasi trent’anni, fino alla sua morte, ha vissuto giorno e notte con i suoi amici a quattro zampe: “il mio popolo”, come amava definirli. Li ha osservati e studiati, ha seguito lo sviluppo dei cuccioli dalla nascita fino alla pubertà, e ha annotato le numerose mutazioni riguardanti la struttura fisica, il colore del pelo, ma soprattutto il comportamento, che è il tema principale di questo libro. In una piccola valle circondata da boschi e pascoli, su fondamenta vecchie di due secoli, sorge il mulino dove ha vissuto tutto questo tempo, in compagnia di circa sessanta cani che ha amato e studiato con una dedizione completa, fino a raccogliere una quantità impressionante di informazioni scientifiche grazie alle quali l’etologia canina ha mosso i suoi primi passi. “A tu per tu con il cane” insegna a guardare il cane con occhi diversi e rivoluziona tutti i punti di vista finora accettati sulle relazioni fra la nostra specie e l’amico dell’uomo. Ma è anche – come sottolinea l’autore – un libro sul difficile mestiere del padrone. Le informazioni contenute affascineranno lo zoofilo, perfezioneranno la conoscenza dello specialista e permetteranno al profano di eliminare radicalmente gli errori e i pregiudizi.

 

Barbara Gallicchio

Lupi travestiti

Lupi travestitiQuesto volume è la testimonianza di anni di studi, di osservazioni, di pratiche professionali, di efficaci consultazioni avute dai migliori esperti di tutto il mondo, ed è dedicato all’opportunità di ricostruire il percorso che ha indotto i lupi a condividere la propria esistenza con il genere umano in un modo così profondo da essere letteralmente travolti nell’aspetto, nel comportamento e nel loro destino in un’avventura umana. Il libro è una guida che vi condurrà all’interno della biologia di questa specie amica, permettendovi anche di ritrovare le radici antiche e selvagge dei loro nobili antenati.

 

Bruce Fogle

La mente del cane

La mente del caneIl volume è articolato come una vera e propria conferenza sulla psicologia canina e si rivolge a tutti coloro che, vivendo con i cani, desiderano conoscerli meglio in modo da poter soddisfare con maggior sollecitudine le loro esigenze. Il testo, strutturato in due parti, analizza l’anatomia e la fisiologia della mente del cane; la psicologia della mente del cane, attraverso l’esame dei comportamenti sociali, come l’aggressività e la vita in branco, e di temi complessi quali il rapporto con il cibo, le paure, il “sesso”, la relazione con i cuccioli.

 

Dog languageRoger Abrantes

Il linguaggio del cane

Bellissimo libro sulla comunicazione canina.

 

 

 

 

 

Juliane Kaminski, Juliane Brauer

Il cane intelligente

Il cane intelligenteÈ il cane, il migliore amico dell’uomo, niente altro che un lupo degenerato? Vede di meno, sente di meno, ha un olfatto meno sviluppato del suo progenitore; oppure, hanno ragione i proprietari di cani quando affermano: “Il mio cane capisce ogni parola!?” Attraverso molte ricerche e test sorprendenti, le etologhe Juliane Kaminski e Juliane Bräuer dimostrano, in questo libro, che il cane non solo possiede una straordinaria capacità di comunicare con l’uomo ma ha anche delle abilità che fino ad oggi sono state riscontrate soltanto nei bambini piccoli. Una sagacia che, come invitano a fare le due autrici, ogni proprietario potrà verificare con il proprio cane ripetendo i test presenti nel libro.

 

Aldo La Spina

Emozioni a sei zampe

Emozioni a sei zampeIl libro presenta il nuovo metodo di “apprendimento emozionale”, elaborato da Aldo La Spina, per educare il cane ed entrare in comunicazione diretta con i nostri amici a quattro zampe. In modo comprensibile e approfondito l’autore racconta le proprie esperienze di trent’anni di educazione canina, e spiega il ruolo fondamentale delle emozioni nelle relazioni con gli animali da compagnia. Attraverso le emozioni non solo è possibile insegnare al cane le norme di comportamento necessarie, ma anche comprenderlo meglio e interpretarne gli stati d’animo, condividendo con lui i nostri stessi sentimenti e migliorando la convivenza con i nostri “famigliari a quattro zampe”. Un volume utile e divertente per gli amici dei cani che desiderano entrare in rapporto con loro attraverso l’empatia nel rispetto della loro natura.

 

Giovanni Ballarini

Animali amici della salute

Animali amici della saluteLa Pet Therapy consiste nell’utilizzare gli animali per recuperare o mantenere la nostra salute, attraverso un rapporto interpersonale uomo-animale. Per calmare ansia e stress, e diminuire i rischi di varie malattie e disturbi psichici. L’animale non è solo un buon compagno di vita, ma è una medicina naturale e un rimedio antico ai malesseri dell’uomo. Occuparsi di un animale calma le ansie, trasmette calore affettivo e permette di superare paure, stress e depressioni. Inoltre, avere al proprio fianco un animale diminuisce i rischi di ulcere gastriche, di malattie cardio-vascolari e perfino di certi tipi di tumori.

Cavalli e delfini sono usati abitualmente per curare deteminati disturbi psichici; cani e gatti sono impiegati in case di riposo, ospedali e carceri per migliorarne l’ambiente.

Gli uomini hanno bisogno degli animali, anche per curarsi. Ecco un testo completo sulla Pet Therapy.

 

Giocare con il caneChristina Sondermann

Giocare con il cane

Giocare tiene il cane occupato, gli dà fiducia in se stesso e rafforza il suo legame col padrone ed è a tutti gli effetti una “terapia occupazionale” che non necessita di una preparazione complicata. Questo manuale spiega sia a coloro che sono alle prime armi sia ai più esperti, come giocare con il proprio cane nel modo più corretto per lui, e propone numerosissimi giochi in casa e all’aperto.

 

Jennifer Arnold

Con gli occhi dei cani

Con gli occhi dei caniOgni cane possiede capacità incredibili, che nella maggior parte dei casi rimangono inespresse. Lo sa bene Jennifer Arnold, che da decenni si dedica all’addestramento di cani d’assistenza per persone con handicap fisici o bisogni speciali, e ha sviluppato negli anni un’abilità unica nel capire la loro intelligenza e sensibilità. Il suo metodo, codificato in una serie di regole pratiche, messe a disposizione di tutti con questo libro, si basa sull’insegnare ai cani a operare delle scelte, servendosi della dolcezza e del rinforzo positivo anziché della paura creata dalla sottomissione. E i risultati della sua impostazione, lontana dallo schema consueto incentrato sull’obbedienza ai comandi, sono eccezionali. I cani non sono né lupi in cerca di un capobranco né bambini da viziare, bensì creature straordinariamente affidabili e sintonizzate sui bisogni del loro padrone, animate sempre dalla voglia di compiacerlo. Quando il rapporto con i nostri animali si fa difficile è solo perché noi ne fraintendiamo il comportamento e inviamo segnali confusi e non coerenti. Questo libro raccoglie i preziosi consigli di Jennifer Arnold e li offre al lettore attraverso le storie dei cani che sono stati i grandi maestri (prima ancora che allievi) dell’autrice: testimonianze indimenticabili che rendono questo volume in grado di cambiare per sempre il nostro sguardo sugli amici a quattro zampe e mostrarci finalmente il modo in cui loro vedono il mondo.

 

Ti presento il caneValeria Rossi

Ti presento il cane

Consiglio anche la lettura di questa interessantissima rivista on-line gratuita che ogni settimana pubblica articoli interessantissimi sull’educazione del cane, l’addestramento, la psicologia canina, la salute del cane e sulle razze: www.tipresentoilcane.it

Segnalato su JustDog.it

Qualazampa

Segnalato da dogsitter.it

Invalid Displayed Gallery