Percorsi ludico-didattici per scuole e bambini

Percorsi ludico didattici per scuole e bambiniTra bambini e animali c’è un legame fortissimo e innato. Considerando che il cane ha mediamente l’intelligenza di un bambino di 3-4 anni i bambini stabiliscono con gli animali una relazione empatica immediata senza filtri dovuti alla razionalità e ai condizionamenti sociali che subentrano purtroppo quando si diventa adulti.
Basta guardare con attenzione il comportamento spontaneo di un bambino quando vede o incontra un cane per strada. Gli va incontro e lo vuole toccare. In molti casi poi, mi dispiace dirlo, intervengono i genitori stroncando questo slancio del tutto naturale.

L'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva. Il cane insegna questa competenza ai nostri bambini.
Daniel Goleman
Tratto da: L’Intelligenza Emotiva

La relazione con il cane ma con qualsiasi animale, se correttamente indirizzata, è un potente mediatore dell’educazione e soprattutto dell’apprendimento cognitivo ed emotivo. Aiuta a sviluppare una “intelligenza emotiva”; di quella razionale tutti sono capaci, purtroppo però nella società in cui viviamo c’è un proliferare di persone “maleducate” dal punto di vista emozionale.
Da un punto di vista educativo si è riscontrato che quando i bambini interagiscono con gli animali:

  • Si tranquillizzano e traggono sostegno nelle crisi di passaggio o nei cambiamenti che avvengono nelle loro piccole vite
  • Aumentano il vocabolario immaginativo
  • Aumentano le pulsioni comunicative
  • Aumentano la capacità di avere empatia: capacità di intuire le emozioni altrui per entrare in contatto con chi è differente
  • Diminuiscono la diffidenza verso la diversità
  • La fantasia, la curiosità, l’entusiasmo sono stimolati
  • Aumentano l’autostima
  • Si calmano
  • Sono più consapevoli di sé: questo permette di essere più equilibrati riconoscendo le proprie emozioni e pensieri.

I progetti di didattica con gli animali (altresì detta “zooantropologia didattica“) sono percorsi di educazione alla relazione con il cane, alla migliore conoscenza del mondo animale.

 

PERCORSI DI EDUCAZIONE ANIMALE A SCUOLA
I progetti sono rivolti sia a scuole, sia a comunità di vario tipo ove siano presenti bambini e ragazzi.

I progetti sono studiati in primo luogo considerando l’età dei bambini o ragazzi coinvolti, tenendo conto delle peculiarità del gruppo. In stretta collaborazione con gli insegnanti si andranno a definire gli obbiettivi educativi pedagogici e disciplinari, coordinandosi con la programmazione didattica .

PERCORSI DI EDUCAZIONE ANIMALE AL CENTRO
Il nostro centro offre numerose opportunità di uscite didattiche (passeggiate a 6 zampe) e di laboratori ad hoc in cui, attraverso attività ludiche studiate appositamente, i bambini imparano ad entrare in contatto con il cane.

Gli incontri possono essere organizzati sia per gruppi di bambini sia per bambini singoli.

We cannot display this gallery